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21
FEB
2017

Newsletter di ICT Dynamic

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3 min di let­tu­ra

Pubblichiamo articoli utili, ricerche, esperienze ed altre cose piacevoli senza spam.

All’origine di ogni impre­sa di suc­ces­so c’è una deci­sio­ne corag­gio­sa pre­sa tan­to tem­po fa. Ma basta una sola deci­sio­ne per ave­re un busi­ness sta­bi­le e soprav­vi­ve­re alla cri­si? L’obiettivo di new­slet­ter  è con­di­vi­de­re pra­ti­che e stru­men­ti uti­li che aiu­te­ran­no le pic­co­le e medie impre­se a svi­lup­pa­re l’immunità ver­so le cri­si e rag­giun­ge­re il suc­ces­so.

Se hai dif­fi­col­tà non ti pre­oc­cu­pa­re. Que­sto signi­fi­ca che sei in buo­na com­pa­gnia e sei anco­ra vivo. Se sei con­vin­to che da te è tut­to mera­vi­glio­so, il tuo pro­ble­ma prin­ci­pa­le è che non ti accor­gi dei tuoi pro­ble­mi. Nel­la lin­gua cine­se il con­cet­to di “pro­ble­ma” ed “oppor­tu­ni­tà” sono rap­pre­sen­ta­ti con lo stes­so ideo­gram­ma. Tra di loro non c’è dif­fe­ren­za.

➼ Cosa signi­fi­ca la tua oppor­tu­ni­tà? Que­sta è il pro­ble­ma del tuo clien­te o con­cor­ren­te. I pro­ble­mi degli altri diven­ta­no le tue oppor­tu­ni­tà.

➼ Che cos’è l’opportunità del tuo con­cor­ren­te? È un tuo pro­ble­ma che lui risol­ve meglio di te. Ma per­ché per­met­te­re a qual­cu­no di sfrut­ta­re un tuo pro­ble­ma?

Non è meglio tra­sfor­mar­lo in una tua oppor­tu­ni­tà? Più a lun­go riman­de­rai la solu­zio­ne del pro­ble­ma e mag­gio­re sarà la pro­ba­bi­li­tà che si tra­mu­te­rà in una cri­si e non in un’opportunità. Ricor­da­ti: i cam­bia­men­ti del­le con­di­zio­ni ester­ne pro­vo­ca­ti dal­la cri­si si riflet­to­no non solo su di te ma anche sui tuoi con­cor­ren­ti.

Nella lingua cinese il concetto di “problema” ed “opportunità” sono rappresentati con lo stesso ideogramma.

 

Davan­ti a tut­ti si pre­sen­ta lo stes­so pro­ble­ma e la stes­sa oppor­tu­ni­tà. Chi soprav­vi­ve­rà? Quel­lo che più velo­ce­men­te si adat­te­rà ai cam­bia­men­ti. Nei perio­di di cri­si le azien­de più debo­li muo­io­no per pri­me e quel­le for­ti si svi­lup­pa­no più rapi­da­men­te di pri­ma. Per­tan­to se vuoi che la cri­si sia per te un’opportunità hai biso­gno di acqui­si­re cono­scen­ze e stru­men­ti uti­li che noi sia­mo pron­ti a con­di­vi­de­re. Men­tre tut­ti i più debo­li si estin­gue­ran­no la tua for­za cre­sce­rà.

Se vuoi tra­sfor­ma­re i pro­ble­mi in oppor­tu­ni­tà leg­gi la nostra new­slet­ter. Abbia­mo infor­ma­zio­ni da con­di­vi­de­re con te, non solo offer­te com­mer­cia­li. Sia­mo pron­ti a con­di­vi­de­re con te le miglio­ri cono­scen­ze che abbia­mo sul­lo svi­lup­po del­le pic­co­le e medie impre­se, sul­la cre­sci­ta pro­fes­sio­na­le, su come rag­giun­ge­re il suc­ces­so, su come esse­re il miglio­re in quel­lo che fai, su come affron­ta­re i cam­bia­men­ti e pro­spe­ra­re in tem­po di cri­si.

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➼ Trovare la via d’uscita dal tunnel

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Sco­pri tut­to quel­lo che sap­pia­mo noi su come ana­liz­za­re i suc­ces­si di oggi per tro­va­re moda­li­tà di svi­lup­pa­re e pia­ni­fi­ca­re i futu­ri suc­ces­si, di moni­to­ra­re la pro­pria pro­dut­ti­vi­tà, moti­va­re se stes­si e svi­lup­pa­re la fidu­cia in se stes­si per rag­giun­ge­re nuo­vi suc­ces­si. Rac­co­glia­mo le espe­rien­ze del­le miglio­ri azien­de e te le invia­mo una vol­ta a set­ti­ma­na diret­ta­men­te nel­la cas­set­ta di posta elet­tro­ni­ca.

➼ Essere resistenti

Non arren­der­ti davan­ti alle dif­fi­col­tà. Dedi­ca un po’ di tem­po ogni set­ti­ma­na per impa­ra­re e svi­lup­par­ti più velo­ce­men­te, lavo­ra­re in manie­ra più effi­cien­te, esse­re più ener­gi­co, mostra­re più ini­zia­ti­va, esse­re un pas­so più vici­no al rag­giun­gi­men­to dei tuoi sogni ed obiet­ti­vi.

 

A chi è rivolta la newsletter

È desti­na­ta ai diri­gen­ti di pic­co­le e medie impre­se, a colo­ro che non han­no un repar­to IT e di mar­ke­ting, a chi è inte­res­sa­to alla gestio­ne e allo svi­lup­po del busi­ness. A chi vuo­le svi­lup­par­si, affron­ta­re le cri­si, esse­re miglio­re e pla­sma­re le ten­den­ze del mer­ca­to, a tut­ti colo­ro che stan­no pro­get­tan­do di apri­re un busi­ness o già l’hanno avvia­to.

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