ICT Dynamic Preparati per fare la tua prima vendita | ICT Dynamic
 Tel: 06 98.96.32.76
Se il nostro telefono è occupato richiamaci
30
NOV
2017

Preparati per fare la tua prima vendita

Posted By :
Comments : 0
1 min di let­tu­ra

Riceverai risposte a queste domande:  Perché è importante prepararmi per fare la mia prima vendita?  Come posizionare il mio prodotto per fare la mia prima vendita?  Quali passi devo intraprendere per prepararmi alla mia prima vendita?

Immagina che l’artigiana Maria, amante degli animali, crei un collare con integrato un contapassi per tenere traccia delle statistiche dei movimenti degli animali domestici.

Testando con successo il collare sul cane, sul gatto, sul maiale e sul coniglio, Maria è convinta che il suo prodotto funzioni (e che il suo maiale dovrebbe fare più movimento).

Ma il suo nuovo collare si venderà? Le persone vogliono veramente sapere quanti passi fanno ogni giorno i loro animali domestici?

Maria sa che il suo collare funziona sui suoi animali ma finché non fa la sua prima vendita e non riceve feedback, non può sapere che reazione avranno i suoi clienti o come migliorare il suo prodotto.

Iniziare a vendere il tuo prodotto o servizio spesso è visto come l’ultimo passo del lungo processo di lancio di un’azienda ma in realtà è solo l’inizio.

Oltre a portarti profitto, la tua prima vendita crea la pubblicità del tuo brand e stabilisce connessioni con i partner ed i clienti. È anche un’opportunità per scoprire le reazioni del tuo target verso il tuo prodotto.

I feedback che ricevi nella fase iniziale e gli aggiustamenti che fai contribuiscono al successo a lungo termine della tua azienda.

Prima di fare la tua prima vendita identifica il valore imbattibile del tuo prodotto o servizio cioè il motivo per cui le persone devono comprarlo proprio da te.

Quando elabori il valore imbattibile del tuo prodotto o servizio non concentrarti sulle sue caratteristiche ma su come aiuta a risolvere i problemi reali delle persone e pensa a come distinguere il tuo brand e la tua offerta dai tuoi concorrenti.

Il valore imbattibile del tuo prodotto o servizio, che insieme ai suoi benefici o al tuo customer care ti distacca dalla concorrenza, deve essere comunicato in modo chiaro in tutti i tuoi messaggi di marketing.

In seguito hai bisogno di un sito web per far sì che i tuoi potenziali clienti possano scoprire di più sui valori della tua azienda e su cosa offri.

Prepara il tuo sito web per i tuoi primi clienti creando una landing page che sia chiara, concisa e facile da navigare.

Per molti potenziali clienti il tuo sito web creerà la prima impressione della tua azienda. Pensa a cosa stanno cercando le persone che atterrano sul tuo sito web, quali domande potrebbero avere e quali call to action (CTA) sono rilevanti per loro.

Devi anche assicurarti che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobile, dato che la navigazione web e gli acquisti online si fanno sempre di più tramite smartphone e tablet.

Dopo aver lanciato il tuo sito web, puoi iniziare a pubblicizzarlo tramite Adwords o con i post a pagamento sui social media ma ci sono numerose tecniche gratuite che puoi sfruttare per fare pubblicità.

Una buona soluzione per generare il flusso dei potenziali clienti per le prime vendite è di entrare in contatto con la tua rete personale e professionale sui social media.

Analizza con quali canali social il tuo target interagisce di più con il tuo brand ed assicurati di essere presente ed attivo su quelle piattaforme.

Inoltre scopri in quali reti sociali si trovano aziende simili alla tua ed in quali non ci sono. Impara da esse ma presta anche attenzione ai canali in cui la loro presenza è debole ed approfittane.

Esistono numerose strategie che puoi seguire per ricevere attenzione da parte dei mass media e fare pubblicità fuori dai social media senza spendere un centesimo.

Iscriviti sui siti che permettono di confrontare vari siti web di shopping online, come Google Shopping e NextTag, cioè quei luoghi in cui il tuo target potrebbe cercare offerte sui prodotti.

Se vuoi che il tuo prodotto sia presente in un sito web popolare o su una rivista del tuo settore di attività, puoi inviargli campioni gratuiti o proporgli di sfruttare la versione di prova del prodotto per ottenere una recensione.

Un’altra tattica è partecipare ai forum online che parlano del tuo campo di attività o di argomenti rilevanti per il tuo target. Puoi anche partecipare a fiere dove altre aziende del tuo settore saranno presenti.

Un’altra tattica è partecipare ai forum online che parlano del tuo campo di attività o di argomenti rilevanti per il tuo target. Puoi anche partecipare a fiere dove altre aziende del tuo settore saranno presenti.

Ogni visitatore web è un’opportunità di vendita. Attirali e convertili in tuoi clienti con un sito web progettato da un esperto di marketing.
 → Sito web che genera profitto

@ICTDynamic

Rubri­ca: Word­Press