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02
NOV
2017

Sii cosciente che le immagini del sito web equivalgono a mille parole

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1 min di let­tu­ra

Riceverai risposte a queste domande: Perché ho bisogno di immagini con alta risoluzione e qualità sul mio sito web? Cosa raccontano le immagini del mio sito web ai miei potenziali clienti? Come mi assicuro che sto utilizzando il tipo corretto di immagini?

Pensa all’ultima volta che hai fatto conoscenza con una persona nuova. I suoi vestiti, i capelli e la sua postura hanno creato un’impressione su di te in pochi secondi.

Forse trascorrendo più tempo con lei, hai scoperto com’è in realtà. Ma questo è un lusso per poche aziende. I visitatori di un sito web potrebbero non vedere ciò che intendevi mostrargli e lo abbandonano.

Quindi il tuo sito web si deve “vestire per impressionare” dato che grazie alle immagini gli utenti possono distinguerlo da quello delle altre aziende, perché larga parte dell’apprendimento degli umani è visiva.

Melodie, proprietaria dell’azienda “Send them Chicago” che realizza cesti regalo, sa quanto siano importanti per il sito web le immagini.

“Send them Chicago” raccoglie prodotti da artigiani e produttori di cibo locali e li trasforma in attraenti cesti regalo. Melodie crea anche cesti personalizzati.

Quando Melodie ha realizzato il suo sito web aziendale ha utilizzato immagini corrette ed in alta risoluzione così che i visitatori potessero subito vedere la qualità dei cesti che crea.

Dal momento del lancio del suo sito web, Melodie ha visto un aumento del 90% delle richieste dei suoi cesti da parte delle persone ed ha convertito il 98% di esse in nuovi clienti.

Per fare in modo che le immagini lavorino duramente per il tuo sito web, come per Melodie, chiediti: Sono chiare? Ho il diritto di pubblicarle? Hanno le giuste dimensioni? Sono nel formato corretto?

Per prima cosa assicurati che il tuo sito web presenti immagini di alta qualità e chiarissime.

Quando i visitatori cliccano su un’immagine essa si deve aprire in una versione più grande che sia nitida e non sfocata. Mostra ogni tuo prodotto posizionandolo su uno sfondo con esso contrastante.

Le aziende che si occupano di decorazione di interni o di design di gioielli, possono ricevere benefici pubblicando un portfolio dei lavori. È opportuno che aziende di questo tipo investano in un fotografo professionale.

Anche se vendi servizi devi comunque utilizzare immagini di alta qualità sul tuo sito web per distinguerti dai tuoi concorrenti. Assicurati di scegliere le foto con i colori che corrispondano all’identità visiva della tua azienda.

Per le imprese che vendono servizi è opportuno utilizzare foto di persone reali. Dei tuoi dipendenti, dei clienti soddisfatti che offrono testimonianze oppure di te stesso e dei tuoi soci sorridenti sulla pagina “Chi Siamo” del tuo sito web.

Un altro passo intelligente è utilizzare sul tuo sito web proprio le tue immagini.

Immagini create proprio per la tua azienda aiutano a dare un’autenticità al tuo sito web. Non confondere “autentico” con “qualsiasi cosa va bene”. Le immagini devono essere sempre di alta qualità ed apparire professionali.

Se vuoi utilizzare per la tua azienda immagini trovate online, che un’altra persona ha scattato, assicurati prima di avere l’autorizzazione per pubblicarle. Legalmente sono proprietà intellettuale dei fotografi.

Cosa fare se non hai immagini che ti appartengano? Puoi valutare di acquistare uno stock di immagini da siti come Getty o Corbis. Non scegliere immagini che sembrino troppo stilizzate, finte o fuori luogo per il tuo sito web.

Controlla i termini e le condizioni di utilizzo delle immagini scelte. Alcune richiedono il pagamento di royalties, altre (quelle di dominio pubblico) sono “free”. Anche se utilizzi questo tipo di immagini leggi sempre le clausole scritte in piccolo.

Oltre ad essere di alta qualità ed autentiche le tue immagini devono essere della giusta dimensione.

La dimensione dei file delle immagini va ottimizzata rimanendo preferibilmente intorno ai 100 kilobytes. Per non appesantire troppo il caricamento del sito web cerca di non avere più di 10 immagini di grandi dimensioni su ogni pagina.

Inoltre puoi rimpicciolire un’immagine grande ma non fare il contrario. Se prendi un’immagine piccola e provi ad ingrandirla apparirà sfocata, distorta e pixellata proprio come i videogame degli anni ‘80.

L’ultimo (ma non meno importante) elemento a cui devi prestare attenzione è che le tue immagini siano salvate nel formato corretto.

Le tue immagini devono essere JPG, GIF o PNG. Se non lo sono, convertile tramite un software oppure utilizza uno strumento di conversione online come ConvertMyimage.com

Assicurati che la qualità delle tue immagini sia uniforme. Per esempio, prova ad utilizzare stili e sfondi simili per le immagini delle mini biografie dei tuoi dipendenti.

Utilizza l’alt text (alternative text) che è un testo breve che si aggiunge al codice HTML del tuo sito web. Se le tue immagini non si caricano, quando qualcuno visita il sito, l’alt text avrà il ruolo di descriverne il contenuto.

Pertanto quando scrivi i tuoi alt text tieni conto di ciò che è utile per i clienti che non possono vedere le immagini. A volte non è solo una descrizione letterale del contenuto dell’immagine.

Per esempio, Melodie di Send them Chicago può utilizzare l’alt text “Il cesto di benvenuto della città del vento” per i biscotti, il popcorn e la cioccolata nello stile di Chicago invece di: “Cesto di tipo 1 con biscotti, popcorn e cioccolato”.

 Il sito web della tua impresa dev’essere “vestito per il successo” con immagini attraenti ed in alta risoluzione. Le tue immagini possono rapidamente comunicare ai visitatori del sito informazioni fondamentali sulla tua azienda ed i tuoi prodotti. Le tue immagini devono essere chiare, di tua proprietà, della giusta dimensione e salvate nel formato corretto.

Ogni visitatore web è un’opportunità di vendita. Attirali e convertili in tuoi clienti con un sito web progettato da un esperto di marketing.
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