Le password che trasmettono amore
LETTERA
DEL TEAM ICT DYNAMIC
Le password che trasmettono amore
Molte persone si lamentano del processo di creazione di password sicure, che devono essere facili da ricordare ma difficili da “craccare”. Tuttavia, utilizzare le stesse password per più account è ancora più pericoloso di scrivere le password su un post-it. Spesso scegliamo password basate su cose che ci rendono felici, come il nome dei nostri cari o il nostro cibo preferito, ma questo le rende vulnerabili. La prossima volta che devi creare una password, pensa a qualcosa di neutro e sicuro.
PUBBLICATA
Apr 19, 2023
TESTO
@ictdynamic

Spesso sentiamo i nostri clienti lamentarsi del processo di creazione di password sicure che siano facili da ricordare ma difficili da “craccare”. Davvero non è un processo facile, soprattutto se hai centinaia di account su sistemi diversi e devi avere una password unica per ciascuno di essi.
Molte persone sanno che non si possono scrivere le password sul post-it e nasconderle sotto la tastiera. Ma allo stesso tempo usano la medesima password per diversi account. In realtà questo è ancora più pericoloso che scrivere le password sui post-it perché le rende più vulnerabili agli hacker.
A tutti piacciono le password facili da ricordare e facili da digitare sulla tastiera. A volte impostiamo password lunghe come ad esempio i compleanni dei bambini e dei membri di tutta famiglia scritti senza spazio. Altre volte scegliamo password complesse e rapidamente le abbandoniamo a favore di parole come password, admin, tiamo, 12345678.
Spesso vediamo password che trasmettono amore. La password “tiamo” appare frequentemente ed in diverse lingue. Troviamo anche le parolacce. Ma incontriamo più spesso amore che odio.


Ad esempio il nome delle persone amate, i nostri dolci preferiti, il nome del nostro animale domestico, il nome della città e così via. Creiamo le password in base a ciò che ci rende felici.
Se da una parte questo processo rende l’inserimento e la memorizzazione della password più divertente, da un’altra parte la rende anche più vulnerabile. La prossima volta che devi trovare una password non pensare a ciò che ti rende felice ma a qualcosa di più neutro.

Preoccupati di generare sempre password sicure. Questa è la tua prima protezione contro i malintenzionati che tentano di intrufolarsi nella tua vita professionale e personale. Se i tuoi dati personali e quelli della tua azienda non vengono protetti adeguatamente possono essere compromessi. Tutto ciò può portare a situazioni spiacevoli per te, per i tuoi dipendenti ed i tuoi clienti.
ICT DYNAMIC
Siamo esperti in problem solving
Quando si tratta di problemi informatici, avere un partner di cui fidarsi fa la differenza. Con l’aiuto di ICT Dynamic, puoi essere certo che i tuoi problemi informatici non sono così scoraggianti come potrebbero sembrare.