ICT Dynamic Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobile | ICT Dynamic
 Tel: 06 98.96.32.76
Se il nostro telefono è occupato richiamaci
19
OCT
2017

Ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobile per la comodità dei tuoi clienti

Posted By :
Comments : 0
1 min di let­tu­ra

Hai veramente bisogno di un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile? Cosa devo sapere quando mi rivolgo ad un progettista o ad un’azienda che crea siti web? Come posso migliorare la versione mobile del mio sito web?

Immagina che un gruppo di amici sia a pranzo. Uno di loro parla di KitschKettle, il negozio di attrezzature da cucina insolite.

Tutti afferrano immediatamente lo smartphone e controllano il sito dell’azienda.

Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile ha un design “pulito” e permette di fare acquisti in modo semplice senza confondere le persone. Ti mostreremo come ottenerlo.

Esistono più modalità per realizzare la versione mobile del tuo sito web.

Alcuni non creano una versione mobile del sito, invece creano un’applicazione che i consumatori devono scaricare ed installare.

Alcuni preferiscono progettare la versione mobile del sito prima di quella per i desktop.

Altri mantengono com’è la versione del sito per desktop e creano un sito completamente nuovo per i dispositivi mobile.

Raccomandiamo di prendere in considerazione il design responsive che la maggior parte delle aziende finisce per utilizzare. È un’ottima soluzione creare un sito web flessibile che si adatti a differenti dimensioni dello schermo, risoluzioni e dispositivi.

Un design responsive soddisfa il tuo cliente. Indipendentemente dalla dimensione dello schermo o dal dispositivo che utilizza, il tuo sito web si visualizza bene e funziona correttamente.

I clienti che sono abituati al tuo sito web desktop potranno navigare facilmente anche la versione mobile. Questo semplifica la visualizzazione e l’acquisto, ciò significa che realizzi più conversioni e più vendite attraverso la versione mobile.

Il design responsive può effettivamente aiutare l’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca. I siti web ottimizzati per i dispositivi mobile compaiono nei primi risultati di ricerca soprattutto quando gli utenti cercano un servizio locale.

Ok, fantastico, sei pronto per creare un sito web mobile. Forse hai già una persona che si è offerta di aiutarti ad un prezzo stracciato. Ma aspetta un attimo... Prima devi conoscere alcune regole di base su come ottimizzare il sito web per i dispositivi mobile.

Assicurati che il tuo pulsante “call to action” (CTA) si trovi dove il tuo visitatore mobile lo possa vedere. I banner non devono coprire lo scorrimento della pagina, i contenuti importanti e le call to action. Indirizza i tuoi visitatori attraverso il tuo sito anziché distrarli o confonderli.

I visitatori mobile apprezzano i menù corti e semplici. Un’opzione chiamata “Donna” funziona meglio di una lista che elenca ogni tipo di abbigliamento femminile. Utilizza menù con navigazione verticale invece che orizzontale.

La maggior parte delle persone dà per scontato che cliccando sul logo torna automaticamente alla home page del sito. Queste sono alcune delle basi fondamentali del responsive design. Ma puoi sempre concentrarti su specifici obiettivi per migliorare il tuo design, rendere più facile la navigazione e più veloce l’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Aiuta le persone a cercare più facilmente il tuo sito web. Fai in modo che le persone trovino facilmente ciò che cercano e saranno più propense ad acquistarlo.

Posiziona la casella di ricerca nella parte alta della pagina così sarà facile per i visitatori fare ricerche nel tuo sito web.

Aggiungi le funzionalità di autocompletamento ed autocorrezione. Esse aiuteranno i tuoi clienti ad utilizzare le piccole caselle di ricerca sugli schermi piccoli dei loro dispositivi mobile.

Permetti ai tuoi clienti di restringere i parametri della ricerca (se il tuo prodotto lo consente). Per esempio, invece di permettergli di cercare semplicemente una “camicia” lasciagli scegliere la taglia, il colore, lo stile ecc.

Rendi il processo di acquisto veloce. Non lasciare che i tuoi clienti ci ripensino. Rendi facile il loro percorso dalla visualizzazione fino all’acquisto.

Lascia che i tuoi clienti ti incontrino prima di “sposarti”. Cioè consentigli di esplorare il tuo sito senza effettuare la registrazione.

Velocizza il processo di acquisto dei tuoi clienti permettendogli di effettuare il checkout come utenti “guest”.

Auto-compila le preferenze di checkout dei clienti che tornano sul tuo sito web. Consenti ai nuovi clienti di utilizzare il sistema di pagamento di terze parti che preferiscono.

Aiuta le persone ad inserire le proprie informazioni sul tuo sito web. Se i clienti non possono compilare correttamente le proprie informazioni sul tuo sito web allora non potranno completare il loro ordine.

Offri ai clienti una tastiera numerica pop up se hanno bisogno di inserire dei numeri oppure mettigli a disposizione un calendario da cui possano scegliere una data. Passa automaticamente al campo successivo quando hanno compilato quello corrente.

Utilizza un menù a discesa quando offri al cliente più opzioni di scelta.

Controlla gli errori mentre i clienti compilano i campi in modo che li correggano prima di fare “Invia”.

Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobile ti può aiutare a convertire il traffico mobile in clienti. Colloca la tua CTA in posizione centrale ed in cima, non permettere che i banner coprano lo scorrimento della pagina, rendi il menù semplice ed il tuo logo cliccabile. Semplificare il design del sito mobile, la navigazione, il menù ed i campi da compilare migliora l’esperienza di navigazione dei tuoi visitatori.

Ogni visitatore web è un’opportunità di vendita. Attirali e convertili in tuoi clienti con un sito web progettato da un esperto di marketing.
 → Sito web che genera profitto

@ICTDynamic

Rubri­ca: Word­Press