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23
NOV
2017

Accompagna lo sviluppo della tua azienda con la creazione di un blog

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1 min di let­tu­ra

Riceverai risposte a queste domande: Come può un blog aiutare la mia azienda? Quali sono i contenuti migliori che posso creare per il blog? Come ottengo che le persone leggano il mio blog?

Immagina che ci sia un’azienda chiamata Spedizioni Equatoriali che organizza viaggi nelle località dell’America Latina.

Spedizioni Equatoriali vuole attirare più clienti sul proprio sito web perché vedano quali esperienze uniche l’America Latina offre. Così decide di avviare un blog e di fare brainstorming per trovare contenuti attraenti per i potenziali clienti.

Spedizioni Equatoriali è esperta di viaggi in America Latina ma il suo team di marketing non ha mai creato prima contenuti per il blog. Aiutiamola a capire quali delle sue idee possono generare i migliori contenuti.

Contenuti sugli animali dell’Amazzonia, sugli eventi peruviani, sui vulcani della Costa Rica sono idee buone perché sottolineano i momenti di viaggio in America Latina che sono interessanti ed utili per i potenziali clienti. Mentre articoli su quale viaggio comprare sono solo pubblicità.

Anche se lo scopo di Spedizioni Equatoriali è quello di fare vendite, il blog le permette di interagire con il suo target in modo da offrirgli suggerimenti e distrazioni prima di convincerlo ad acquistare qualcosa.

Tuttavia, un blog efficace ti può aiutare a fare vendite. Le persone che leggono i tuoi contenuti sono più propense a percepire positivamente il tuo brand ed a ritornare sul tuo sito web.

Le persone a cui il tuo brand è familiare ed hanno visitato il tuo sito web più di 2 o 3 volte, cliccano di più sul nome della tua azienda nei risultati della ricerca. Loro sono anche 2 o 3 volte più ben disposte a fare acquisti quando visitano il tuo sito web.

Puoi inserire il tuo blog sulla piattaforma del tuo sito web oppure installarlo su una piattaforma separata.

Ospitare il tuo blog sulla piattaforma del tuo sito web ti permette di adeguarlo al suo design e stile di navigazione. Ma se non hai conoscenze tecniche forse dovrai pagare una persona che crea siti web per realizzare la piattaforma su cui girerà il tuo blog.

Se il tuo blog risiede su una piattaforma esterna tipo Blogger, Tumblr, Medium o WordPress, non potrai personalizzarlo pienamente ma sarà più facile ed economico configurarlo perché non dovrai creare il tuo sito web da solo.

Una volta che avrai deciso dove ospitare il tuo blog, concentrati sulla creazione dei contenuti che il tuo target vorrà leggere e condividere.

Cosa scriverai sul tuo blog dipenderà dal tuo settore di attività e dal target ma anche dai tuoi interessi e dall’esperienza personali. Esiste anche un gran numero di stili ed argomenti che ognuno può utilizzare per strutturare il contenuto del blog.

Ecco alcuni stili comuni per i contenuti del blog: Elenchi: i 5 locali più hot di Cartagena, Colombia. Slideshows: Guarda queste foto spettacolari di Rio de Janeiro al tramonto. How-to’s: Come vivere a Buenos Aires con un dollaro al giorno. Interviste: Il proprietario di un ostello di Quito condivide i suoi segreti per esplorare la città.

Ci sono anche alcuni argomenti comuni di cui puoi parlare nel blog. Eventi in corso: La mostra su Frida Kahlo al museo di Città del Messico è imperdibile per gli amanti dell’arte. Tendenze: Scopri perché i viaggiatori esperti fioccano sulla fantastica isola della Costa Rica. Luoghi comuni: 10 cose che solo le persone che hanno visitato Machu Picchu possono capire. Esperienze personali: Aver visitato la foresta pluviale brasiliana mi ha fatto cambiare opinione sugli animali e l’ambiente.

Anche i migliori blogger ogni tanto rimangono senza idee. Se ti succede ispirati a ciò che il tuo target condivide nei social media. Analizza quali articoli lavorano meglio per i tuoi concorrenti e quali idee puoi ricavare da essi per creare il tuo contenuto.

Quando pubblichi un nuovo articolo, devi promuoverlo altrimenti le persone non sapranno della sua esistenza. Quindi utilizza i social media e l’email marketing per promuoverlo.

Ogni volta che pubblichi un nuovo articolo, crea un post su ciascuno dei tuoi profili social che punti all’articolo stesso ed offra alle persone un’anteprima dell’immagine e/o del testo.

Inoltre puoi lanciare un annuncio a pagamento sui social media che mostrerà il tuo articolo al tuo target. Di solito ottieni risultati migliori quando promuovi gli articoli più popolari.

L’email marketing è un’altra ottima modalità per promuovere il contenuto del blog. Raccogli indirizzi email inserendo negli articoli call to action (CTA) che spingano i lettori ad iscriversi per ricevere contenuti esclusivi ed offerte speciali sui tuoi prodotti o servizi.

Se hai già un elenco di indirizzi email puoi inviare messaggi ai tuoi iscritti facendogli sapere che hai lanciato il miglior nuovo blog sul web. Dopo aggiornali quando pubblichi i nuovi articoli.

I lettori online sono sempre affamati di nuovi articoli. Più pubblichi con regolarità, più spesso le persone leggeranno i tuoi formidabili contenuti. È difficile mantenere il ritmo di pubblicazione ma una strategia per generare il contenuto del blog ti aiuta a tenere il passo.

Stai creando le migliori guide (how-to’s) di tutta la storia di Internet ma qualcuno le sta leggendo? Per scoprirlo hai bisogno di misurare e testare il tuo contenuto.

Presta attenzione a quante visualizzazioni, like, commenti e condivisioni ricevono i tuoi articoli. Se alcuni argomenti sono più popolari di altri, crea più contenuti di questo tipo.

Prova diverse tattiche e vedi quali funzionano. Se alcuni argomenti non sono popolari migliora la tua strategia dei contenuti. Non ti scoraggiare se non riesci a far decollare ogni articolo immediatamente. Forse il tuo pubblico non è ancora abbastanza ampio.

Un blog con contenuti interessanti può attirare sul tuo sito web persone che saranno più propense a pensare positivamente del tuo brand ed acquistare da te in futuro. Gli stili più comuni di articoli per blog includono elenchi, slideshows, how-to’s ed interviste. Per attirare lettori online pubblica con regolarità, promuovi il tuo contenuto sui social media e tramite l’email marketing.

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